DANZA DEL VENTRE

DA GIOVEDI 19 SETTEMBRE DALLE 20.15 ALLE 21.30

Seguirà un corso in 10 lezioni da giovedì 26 settembre

 

 

E’ una danza adatta ad ogni donna, di qualsiasi età e fisico. Non dimentichiamo che è una danza antichissima, nata tra le donne per le donne. La danza del ventre non è benefica solo dal punto di vista psicologico e quindi nel sentirsi più sicuri di sé, ma è una vero e proprio toccasana per il nostro corpo. Dal punto di vista dell’apparato genitale femminile possiamo dire che tutti i movimenti ondulatori del bacino sono una vera e propria palestra per il pavimento pelvico, ossia un insieme di legamenti e muscoli che sono indispensabili per il sostegno dell’uretra, vescica, utero ed intestino.

Tale danza può essere eseguita tranquillamente nelle gravidanze a basso rischio, anzi aiuta tantissimo la donna, sotto molti aspetti. In primis quello psicologico, da non sottovalutare. Eseguire movimenti lenti e ondulatori con il bacino, permette , infatti, alla futura mamma di instaurare un contatto più intimo con il feto, come se lo cullasse già prima che nasca. Grazie all’acquisizione di una postura corretta, si va ad agire nella riduzione del dolore alla schiena, determinato da un’iperlordosi della colonna a livello lombare.
Il contatto dell’intera pianta del piede con il suolo (questa danza si balla scalzi o indossando dei sandali alla schiava) e il continuo movimento delle gambe, permette un miglioramento della circolazione, ridotta, durante la gravidanza, dall’accrescimento dell’utero in addome.

Sicuramente la danza del ventre aumenta la stima di se stesse, facendo sentire la donna molto più femminile, più attraente, quindi a livello psicologico la donna tende ad essere più rilassata con il proprio partner.

Seguici

  • Facebook - White Circle

Centro Lotus

Viale dell'Industria 10/a 36070 Trissino Vicenza

3774065346

info@centrolotus.org