Centro Yoga Lotus
.png)
Perchè praticare il Massaggio Kundalini

All'interno della tecnologia del Kundalini Yoga il maestro Yogi Bhajan ci ha trasmesso diversi strumenti per risvegliare la consapevolezza del Sé, uno di questi è proprio il Massaggio Kundalini.
Per un insegnante di Yoga, un operatore di Massaggio, di Reiki, Sat Nam Rasayan, ma anche per chiunque pratichi altri tipi di tecniche di cura energetiche, questo strumento è sicuramente un arricchimento prezioso per aiutare le persone, i propri studenti o i propri cari che a volte hanno necessità di qualcosa in più.
Il Massaggio Kundalini non è un semplice insieme di movimenti, ma è amore, ascolto, meditazione, è portarsi in uno stato recettivo in cui prendersi cura degli altri con il calore del cuore.
L'esperienza a cui ci riferiamo è la cosa più difficile al mondo e allo stesso tempo la più importante, donare se stessi ad all'altro trasmettendo attraverso l'energia delle mani.
Questa è la vera opportunità. Avere un strumento che può sbloccare quelle parti profonde dove con altre tecniche spesso risulta difficile arrivare, rendere consapevoli in modo straordinario del proprio respiro, della propria energia e dello stato di benessere a cui potenzialmente chiunque può arrivare, soprattutto chi non pratica Yoga, Meditazione ne altre tecniche di consapevolezza.
Dyal Kaur è attualmente una delle poche persone nel mondo che abbia appreso questa tecnica direttamente dal Maestro Yogi Bhajan, ricevendo mandato direttamente da lui per portare queste conoscenze alle nuove generazioni.
la Formazione
La formazione, oltre che ad essere utile per apprendere questa straordinaria tecnica di cura, diventa uno spazio per trovare un intimo contatto con se stessi, vivere a pieno il Massaggio Kundalini donando e ricevendo, una totale immersione nel gruppo e nella pratica da cui uscire non solo con nuovi strumenti, ma anche rigenerati.
Imparando lo praticheremo gli uni sugli altri, e tutti beneficeranno e potranno essere testimoni dei risultati di questa tecnica.
Oltre ai momenti di apprendimento, ci saranno spazi mattutini per la pratica del Kundalini Yoga e della meditazione, momenti di condivisione e di vita di gruppo, spazi di riflessione, di condivisione, di dialogo. Un'esperienza unica nel suo genere.

Il Massaggio Kundalini
Il Massaggio Kundalini agisce sui Chakra per favorire una migliore circolazione dell'Energia Vitale. Si occupa principalmente del riequilibrio della persona, amplificando tutte le energie e la capacità di percezione.
Le reazioni a questo genere di massaggio, che mira a sbloccare i punti energetici a livello dei Chakra, possono essere molteplici e soggettive, a seconda della propria sensibilità ed esperienza. Il Massaggio Kundalini migliora le funzioni degli organi, rinforza i sistemi nervoso ed immunitario, abbassa il livello di stress, calma la mente. Favorisce il sonno dando un profondo rilassamento generale.
Il corso sarà UN'ESPERIENZA IMMERSIVA, TEORICA MA SOPRATTUTTO PRATICA per sperimentare, conoscere e praticare il Massaggio Kundalini.
In programma
LIVELLO 1 a TRISSINO (VI)
IN 5 WEEKEND 2026
17-18 gennaio, 28 febbraio/1 marzo, 21-22 marzo, 18-19 aprile, 16-17 maggio
LIVELLO 1 A TRISSINO (VI) SETTIMANA INTENSIVA
Dal 25 al 31 luglio 2026
in italiano e inglese
LIVELLO 2 a TRISSINO (VI) IN DUE MODULI
Dal 9 al 12 luglio e dal 3 al 6 settembre 2026 in italiano e inglese
Livello 1 GERMANIA a FLAESHEIM in 2 MODULI
dal 26 al 29 marzo e dal 23 al 26 aprile 2026 in tedesco
Contattaci
Ti daremo tutte le informazioni che ti servono
LOTUS FORMAZIONE OLISTICA
Viale dell'Industria 10/a Trissino Vicenza
lotus.amministrazione@gmail.com | Tel: +39 3774065346
Follow us

Programma livello 1
Le basi del contatto, dell’energia e della consapevolezza
Nel Primo Livello si apprendono le fondamenta del tocco consapevole e dell’ascolto del corpo. Il percorso introduce al linguaggio del contatto come forma di comunicazione autentica e all’approccio meditativo che distingue questa tecnica.
Attraverso lo studio dell’energia Kundalini, dell’anatomia e del respiro, si impara a sciogliere le tensioni, risvegliare la vitalità e accompagnare la persona verso stati di profondo rilassamento e centratura.
IL MASSAGGIO COME COMUNICAZIONE: educazione al contatto, introduzione al Massaggio Kundalini, l'approccio meditativo.
L'ENERGIA KUNDALINI: falsi miti, spiegazione e simbologia.
ANATOMIA: Fisiologia del respiro, diaframma, sistema parasimpatico, anatomia, fisiologia e patologie della colonna vertebrale, sistema muscolare, muscoli principali e traumi muscolari.
CENTRO DELL'OMBELICO: sbloccare il respiro, strumento di forza e determinazione nella vita.
CHAKRA LUNGO LA COLONNA: sentire e sciogliere tensioni profonde del subconscio e i blocchi energetici nei centri energetici inferiori.
CENTRO DEL CUORE: aprirsi all'Amore con il tocco che cura, fino ad uno stato meditativo profondo.
SPALLE, COLLO, TESTA: incanalare l'Energia verso i centri superiori, guidare la persona all'abbandono e alla fiducia
ELEMENTI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE: rimuovere le tossine e lavorare sugli organi corrispondenti.
BRACCIA E GAMBE: risvegliare l'energia nelle parti periferiche del corpo.
PRATICA E TECNICHE CHE POSSONO ARRICCHIRE IL MASSAGGIO KUNDALINI
Programma livello 2
Approfondimento del tocco, dell’ascolto e dell’Energia Vitale.
Nel Secondo Livello di MASSAGGIO KUNDALINI si approfondisce la conoscenza del corpo e dell’energia vitale attraverso un tocco più maturo, fluido e consapevole. Il percorso accompagna a una comprensione più sottile della relazione tra corpo, emozioni e respiro.
SPALLE, SCAPOLE E SOTTOSCAPOLARI: zona di grande accumulo di tensioni fisiche ed emotive.
Tecniche specifiche per liberare rigidità e riattivare la circolazione energetica del cuore e delle braccia.
MASSAGGIO KUNDALINI SULLA SEDIA: come portare un tocco consapevole e rigenerante anche al di fuori del trattamento tradizionale: collo, spalle, testa, schiena.
Una pratica utile per offrire sollievo e presenza in ogni contesto.
L'ILEOPSOAS, MUSCOLO DELL'ANIMA: custodisce emozioni antiche, paure e memorie di sopravvivenza.
Attraverso un tocco consapevole e mirato, impariamo a sciogliere le rigidità profonde, favorendo libertà di movimento, radicamento e connessione con il proprio centro vitale.
ALLUNGAMENTI A TERRA: movimenti lenti, respirati e consapevoli che accompagnano la distensione delle catene muscolari e il riequilibrio posturale. Un invito a ritrovare spazio, fluidità e leggerezza.
MASSAGGIO IN GRAVIDANZA: tecniche dedicate al corpo della donna in attesa. Tocco dolce e profondo per alleviare tensioni, favorire la circolazione e sostenere il sistema linfatico. L'approccio sicuro e rispettoso.
L'ENERGIA FEMMINILE: comprendere e sostenere il corpo della donna nei suoi cicli e nelle sue trasformazioni. Mestruazioni, fertilità, menopausa, disturbi dell’apparato riproduttivo: cosa fare e cosa evitare nel massaggio.
IL TOCCO SACRO: FLUIDITÀ, CONTINUITÀ E PRESENZA. Apprendere l’arte del contatto che accompagna e non abbandona.
Mantenere un flusso energetico continuo, adattando l’intensità del tocco con dolcezza o decisione. Il contatto come meditazione, ascolto e linguaggio dell’anima.
INTEGRAZIONE DELLE TECNICHE E CONDUZIONE DELLA SESSIONE
Creare una sessione completa adattandola ai bisogni del ricevente.
La maturità del Massaggio Kundalini come percorso di crescita interiore e servizio consapevole.

I formatori
Pratica e insegna Kundalini Yoga e Massaggio Kundalini da più di 35 anni. Allieva di Yogi Bhajan fin dal 1984 ha partecipato a numerosi dei suoi seminari tenuti in Italia approfondendo lo studio e la pratica delle tecniche di Massaggio Yogico. Dal 1986 al 1992 ha coltivato la sua formazione presso il Centro Studi Mandala di Roma sotto la guida del Dott. Paolo Menghi.
Ha frequentato corsi di specializzazione sull'Hatha Yoga presso “Istituto Yoga Ratna” di Piacenza sotto la guida della Maestra Gabriella Cella ed in seguito la “Scuola di Formazione per Insegnanti di Biodanza” di Padova secondo il sistema Rolando Toro. Ha inoltre partecipato a corsi su tecniche della postura presso “Studio Sport 2000” di Milano secondo il metodo “Raggi”. Dal 1999 è stata allieva del Maestro Guru Dev Singh seguendo i suoi seminari di Sat Nam Rasayan. Ha inoltre approfondito la pratica del Kundalini Yoga in gravidanza, il massaggio prenatale e il potere terapeutico del suono.
Dal 1999 è iscritta all‘ Albo Nazionale dei Pranoterapeuti ed è iscritta al registro professionale Ikyta Italia consultabile al sito www.ikytaitalia.org.
GURU PRAKASH KAUR
Figlia di Flavia Bertozzo cresce circondata dallo Yoga, seguendola nei suoi viaggi, ritiri e seminari fin da piccolissima. Inizia la sua avventura nella pratica del Kundalini Yoga nel 2003 e inizia ad insegnare dopo pochissimo, circa nel 2006.
Nel 2013 consegue il diploma di insegnante di Kundalini Yoga presso il centro Cerdi Kala Yoga di Milano e si specializza seguendo il corso "L'allineamento posturale nel Kundalini Yoga" riconosciuto Ikyta Italia e KRI tenuto dal maestro Sadhana Singh a Verona. Nello stesso anno partecipa al corso di specializzazione "Insegnare Yoga ai Bambini" tenuto da Serena Perusi e Dharamvit Kaur.
Nel 2014 ha frequentato il corso di "Anatomia Yogica" presso il centro Yoga Benessere Adi Shakti di Verona tenuto dal medico ortopedico Ingrid Bonetti.
Nel 2020 ha seguito il percorso di formazione di Kundalini Yoga in "Umanologia - La Scienza della Mente applicata alla leadership e al successo del Sè ciclo 1" organizzato da Waldzell Institute e riconosciuto dal KRI.
Nel 2022 ha seguito il percorso "Conscious Pregnancy" riconosciuto KRI per insegnare Kundalini Yoga in gravidanza e lavorare sull'Energia femminile. Attualmente in formazione come insegnante di livello 2.
Dal 2019 coordina le attività del Centro Lotus, insegna regolarmente e partecipa come formatrice a corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga, è iscritta al registro professionale Ikyta Italia consultabile al sito www.ikytaitalia.org.
L'esperienza di chi ha frequentato il corso

Paolo
"Di tutti i seminari/incontri all'interno del Kundalini in questi anni finalmente non più solo teoria e didattica, ma pratica! Non sapevo dell'esistenza di questo Massaggio fino a 2 mesi fa. È scontato quindi dire che l'ho vissuto timidamente, per di più in un gruppo di persone che hanno praticato o che praticano il massaggio. In questo momento ciò che mi arriva ripensando a quanto imparato ed avvertito in questa settimana è il desiderio di portare luce nelle menti ed energia nel corpo delle persone che tratterò. Davvero felice di aver trascorso con tutte voi una settimana così intensa"

Anna
"Questo è stato senza dubbio il per-corso formativo più bello che abbia mai fatto finora. Sento la meraviglia di questo dono ancora dentro al mio cuore. Sento il processo in atto. Tutti abbiamo un cammino da compiere, con le sue crepe e le sue gioie. Continuare a imparare, studiare e formarsi, significa aprirsi a nuove consapevolezze, a nuove forme di sé e dell'altro. A quell'amore che sgretola ogni senso di separazione, e unisce - anche per un solo istante - due anime in una."

Vania
Porto avanti un grande bagaglio nel lungo viaggio del Massaggio, per donare amore e speranza alle persone che vengono a noi.
Gratitudine infinita per questa esperienza e per questo percorso di crescita spirituale!
Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio giunti a me, ognuno ha lasciato qualcosa di meraviglioso.
Ti aspettiamo
Siamo disponibili per qualsiasi domanda riguardo il corso.
Potrai contattarci direttamente attraverso il sito nella sezione contatti, oppure al numero telefonico di Guru Prakash Kaur +39 3774065346.
Con gioia ti accoglieremo per guidarti in questo profondo viaggio nel Massaggio Kundalini.
Sat Nam!
"Il Divino non ha mani, Voi dovete essere le sue mani"
(Dyal Kaur)


































