top of page
Formazione Yoga bimbi orizzontale (3).png
bimbi 1.jpg

Benvenuto/a!

 

Siamo felicissimi di annunciare che presso Centro Yoga Lotus di Trissino Vicenza si terrà in presenza la prossima formazione "LO YOGA DEI PICCOLI", per diventare insegnanti di Yoga per bambini.

L’obiettivo del corso di formazione è offrire conoscenze e strumenti innovativi per sostenere e favorire la crescita armoniosa dei bambini e far sbocciare i loro talenti attraverso gli insegnamenti dello Yoga.

 

Grazie ad un approccio ludico esperienziale si potranno approfondire tecniche e metodologie didattiche pensate per bambini dai 3 agli 11 anni. Crediamo fortemente che lo Yoga sia un proposta di educazione globale in grado di arricchire e valorizzare le potenzialità di ciascun bambino/a.

Il percorso rappresenta una grande occasione di crescita e approfondimento sia dal punto di vista personale sia professionale ed è rivolto a insegnanti di Yoga, operatori del settore socioeducativo (insegnanti di scuola, educatori, psicologi) ma anche genitori che pratichino Yoga, sia di retaggio classico come Yoga Integrale, Hatha Yoga o Vinyasa Yoga, che Kundalini Yoga, da almeno 2 anni.


Il corso si sviluppa in nove giornate, da settembre 2023 a gennaio 2024, per un totale di 100 ore di formazione. Gli ambiti e le tematiche affrontate come la pedagogia, la musica, l’arte, la comunicazione non-violenta sono tutti strettamente connessi al mondo dello Yoga e dell’Infanzia.

Il corso riconosce 10 crediti formativi non deontologici agli insegnanti di Kundalini Yoga iscritti al registro Ikyta Italia.

Contattaci

Ti daremo tutte le informazioni che ti servono

LOTUS FORMAZIONE

Viale dell'Industria 10/a Trissino Vicenza

 info@centrolotus.org |  Tel: 3774065346

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
yogabimbi diplomi_edited.jpg

PROGRAMMA

Le ore di formazione includono lezioni frontali teorico/pratiche, momenti di studio individuale, elaborati di gruppo, simulazioni, verifiche in itinere e preparazione dell’esame finale.

 

INFORMAZIONI GENERALI:

 

COSTI

Contributo per il corso 880 EURO che include le lezioni, tisane e merende e una dispensa. 

Tesseramento alla Lotus A.S.D. 30 euro per i non iscritti da versare il primo giorno.

Tassa d'esame Libertas 120 euro da versare l'ultimo week end di corso che da diritto al diploma di "Insegnante di ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness" metodo "YOGA PER BAMBINI 100 ORE" rilasciato da EPS Libertas e riconosciuto CONI , tesserino tecnico sportivo e assicurazione RCT validi fino al 31/12/2023

RATEAZIONE

La quota di 880 euro potrà essere versata nella seguente modalità: caparra di 300 euro al momento dell'iscrizione, successive 2 rate da 290 euro ai primi due weekend.

ORARI DELLE LEZIONI

Sabato: 9.30-13.30/15.00-19.00

Domenica: 9.00-13/14.30-18.30

REQUISITI:

Per poter partecipare alla formazione è necessario  avere una esperienza minima di pratica dello Yoga di almeno due anni. Prima dell'iscrizione è previsto un colloquio conoscitivo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione sarà valida dopo aver versato una caparra di 300 euro in contanti al centro oppure tramite bonifico al conto corrente IT29W0306909606100000185703 intestato a “LOTUS  A.s.d.” con causale "NOME+COGNOME FORMAZIONE BAMBINI”.

A seguito si chiede l'invio della quietanza di pagamento allegata al seguente modulo tramite mail a segreterialotusasd@gmail.com.

23-24 SETTEMBRE 2023

Perché insegnare Yoga ai bambini

Differenze tra Yoga per adulti e Yoga per bambini

La prima classe: giochi rompighiaccio e di riscaldamento
Struttura della lezione

Giochi di sintonia e di fiducia

28-29 OTTOBRE 2023 

Gestione della classe e regole del gruppo

Ruolo e qualità dell’insegnante di Yoga
Rituali di apertura e chiusura

Sviluppare coordinazione, attenzione e concentrazione

25-26 NOVEMBRE 2023

Indurre il rilassamento

Imparare a respirare

Come introdurre le Asana in modo creativo

Percepire il corpo attraverso le Asana

Percepire ed elaborare le emozioni


16-17 dicembre 2023

La meditazione nel bambino: Teoria e pratica

I Mandala come strumento meditativo

Arricchire la classe: danza, Mudra, Mantra e meditazioni celestiali
Approfondimento sui Chakra
Anatomia: lo sviluppo fisico e psichico fino alla preadolescenza

20 gennaio 2024 ESAME FINALE

L’esame si svolgerà in due parti: una prova scritta individuale relativa agli argomenti trattati durante le lezioni ed una prova pratica di gruppo.

 


ALTRI CONTENUTI
Conoscere e approfondire gli elementi peculiari dello Yoga per bambini
Coniugare le conoscenze e le metodologie didattiche dei nuovi orizzonti pedagogici con i principi e gli insegnamenti della tradizione Yoga
Imparare ad elaborare e condurre un corso di Yoga per bambini adattando la proposta all’età e ai bisogni evolutivi dei piccoli allievi
Riflettere sul ruolo e sulle competenze dell’insegnante di Yoga per bambini
Promuovere una cultura educativa che valorizzi i talenti di ciascun bambino/a e che incoraggi la sintonia di gruppo, la cooperazione, la reciprocità.

Verranno approfondite Asana, Pranayama, Meditazioni e pratiche che possono essere proposte durante le lezioni sia di Yoga classico sia di Kundalini Yoga, dando la possibilità di arricchire le proprie conoscenze ed aprirsi a nuove possibilità.

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA

Durante i mesi di formazione verranno assegnati dalle insegnanti attività da svolgere in gruppi. Queste attività sono parte integrante della formazione.

La frequenza è obbligatoria; sono consentite assenze per un massimo di 8 ore, che dovranno essere recuperate autonomamente studiando gli appunti e durante gli incontri di gruppo con l'aiuto dei compagni.

contatti formazione yoga

LE FORMATRICI

yogabimbi insegnanti_edited.png
thumbnail.jpg

Pratico Kundalini yoga dal 2000, allieva di Sangeet Kaur e Gurudev Singh.
Nel 2004 a Roma ho partecipato al corso di formazione Childplay Yoga (GiocaYoga).
tenuto da Gurudass Kaur e nel 2005-2006 ho partecipato al Corso di Formazione di Yoga per Bambini presso ISYCO Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale di Milano.
Nel 2005 ho iniziato l’insegnamento dello yoga per bambini presso alcune scuole e strutture private di Verona. Nel 2011 ho ottenuto la certificazione di Insegnante 1° livello presso il KRI come insegnanti di Kundalini Yoga come insegnato dal Maestro Yogi Bhajan, successivamente mi sono specializzata seguendo il corso “Yoga delle Asana” tenuto da Sadhana Singh a Verona. Ho proseguito il mio percorso formativo seguendo i corsi di massaggio kundalini tenuti da Dyal Kaur. Attualmente allieva di Ram Rattan Singh insegna come formatrice a corsi per insegnare lo Yoga ai più piccoli dal 2012.

foto Serena.jpg

Laureata in Pedagogia, insegnante Yoga YANI e formatrice, insegnante di massaggio neonatale.
Insegna Yoga da oltre 15 anni, dedicandosi in particolare all’ambito materno-infantile e alla
promozione del benessere in contesti educativi e lavorativi.

Collabora continuativamente con scuole pubbliche e private, circoli culturali e sportivi, studi di psicologia, centri yoga e case maternità, in sinergia con altre figure professionali.

Dal 2012 porta avanti il progetto di formare nuovi insegnanti di Yoga per bambini partecipando come formatrice a seminari e percorsi tematici.

Elena Yoga.jpg

ELENA GURU PRAKASH KAUR

Inizia la sua avventura nella pratica del Kundalini Yoga nel 2003 e inizia ad insegnare dopo pochissimo, circa nel  2006.

Nel 2009 segue il corso "Pnl per una maggior consapevolezza di sé" tenuto a Vicenza dal professor Alberto Tonon e nel 2012 inizia il suo precorso formativo partecipando al Teacher Training di 1° livello riconosciuto dal KRI e nello stesso anno partecipa al corso di specializzazione "Insegnare Yoga ai Bambini" tenuto da Serena Perusi e Dharamvit Kaur.

Nel 2013 consegue il diploma di insegnante di Kundalini Yoga e si specializza seguendo il corso "L'allineamento posturale nel Kundalini Yoga" riconosciuto Ikyta Italia e KRI tenuto dal maestro Sadhana Singh a Verona.

Nel 2014 ha frequentato il corso di "Anatomia Yogica" tenuto dal medico ortopedico Ingrid Bonetti. 

Nel 2020 ha seguito il percorso di formazione di Kundalini Yoga in Umanologia - La Scienza della Mente applicata alla leadership e al successo del Sè"  e riconosciuto dal KRI e Yoga Alliance 200h.

Dal 2019 coordina le attività del Centro Lotus di Trissino, e da marzo 2022 della "Casa del tempo" di Bassano del Grappa, insegna regolarmente, partecipa come formatrice a corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga ed è iscritta al registro Ikyta Italia, consultabile al sito www.ikytaitalia.org.

IMG_20190507_194350.jpg

IL CENTRO

Centro Lotus è un luogo concepito con amore per essere un punto di riferimento per praticanti ed operatori olistici, per far sentire chi entra un po' a casa propria, un ambiente dove chiunque possa sentirsi sereno e ritagliarsi uno spazio per se stesso.

 

Tutte le attività del Centro Lotus ruotano attorno al mondo olistico ed al benessere fisico e mentale della persona, permettendo di creare e mantenere la giusta energia per la pratica.

 

Ci troviamo a due passi dal cuore di Trissino, Vicenza,

in Viale dell'Industria 10 al primo piano.

Ti aspettiamo al Centro Lotus Formazione Olistica

Siamo disponibili per qualsiasi domanda riguardo il corso.

Potrai contattarci direttamente attraverso il sito nella sezione contatti, oppure al numero telefonico di Guru Prakash Kaur 3774065346.

Con gioia ti accoglieremo per guidarti in questo profondo viaggio nello Yoga.

Ti aspettiamo!

bottom of page